QUESTO BLOG E' REDATTO DAL SERVIZIO GIOVANI DEL COMUNE DI GARBAGNATE MILANESE. HA COME SCOPO LA DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI E LA PROMOZIONE DELL'INIZIATIVA "SCONFINANDO 2017 - CACCIA AL TESORO TRA GIOCO E SOLIDARIETA' ".

RACCOLTA FONDI: progetti candidati

||

I PROGETTI CANDIDATI  

Nome del progetto
NON SONO SOLO FILASTROCCHE
Breve descrizione
Il progetto prevede la raccolta di filastrocche, girotonti, conte di vari tipo, anche in dialetto o lingua straniera, che saranno il fulcro di incontri ludici con scolaresche e famiglie. Grazie a questo lavoro, gli A.Mu.Si si propongono di favorire il confronto, la trasmissione e la condivisione della tradizione orale legata al mondo dell’infanzia e alla civiltà da cui filastrocche, conte e girotondi prendono vita.  Il progetto sarà realizzato tra ottobre 2017 e settembre 2018.
Chi lo propone
A.Mu.Si:  Amici del Museo Siolo

Un piede nel passato e lo sguardo nel futuro”, questo è il loro motto. È un gruppo di volontari residenti ed operanti a Garbagnate che ha come obiettivo il ricordo, il recupero e la diffusione degli aspetti culturali, storici e sociali legati alla tradizione ed alla civiltà contadina. Operano nel l’apertura e per le visite guidate del Muso di Siolo.
Per approfondire

Nome del progetto
CLOWN DA OSPEDALE

Breve descrizione
Il progetto è attivo dal 2014 e vede i clown presenti nei reparti di cardiologia, pediatria, medicina, ortopedia in tutti i weekend.  L’intervento dei clown dottori favorisce la diminuzione dell’ansia e aiuta a stare bene.  L’associazione dedica molto tempo e impegno a questa attività e vorrebbe continuare a coinvolgere sempre più persone ed istituti perché sorridere fa bene.
Chi lo propone
Associazione Abbaialuna

È un’associazione che ha sede a Bollate e che opera negli ospedali di Rho e Garbagnate con l’attività di “clown terapia”. L’associazione è animato da uno spirito comune che è quello di affrontare la vita, anche nei momenti più difficili, con gli occhi di un clown: ogni socio dona il suo tempo in maniera gratuita.
Per approfondire

Nome del progetto
LA MAGIA DI UN SORRISO

Breve descrizione
Il progetto ha lo scopo di intrattenere i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell'Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese grazie all'acquisto di un costume di peluche, che diventerà la loro mascotte. Le visite della mascotte verranno organizzate durante il consueto appuntamento di CRI Groane del sabato pomeriggio in reparto. La forte motivazione nel riuscire a creare un percorso ludico e ricreativo in un contesto ospedaliero, accompagna da sempre il nostro Comitato stimolando la continua ricerca di nuove strategie e nuove soluzioni per favorire il benessere dei giovani pazienti.
Chi lo propone
Croce Rossa Italiana Comitato Locale Delle Groane - Garbagnate Mil.Se

È un'associazione di promozione sociale ed ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale in tempo di pace che di conflitto. Il Comitato svolge attività tra cui trasporto infermi, trasporto sanitario di emergenza e urgenza 118, assistenza a manifestazioni sportive e eventi,  - Educazione Stradale e sanitaria per i bambini, campagne informative e di prevenzione(ludopatie, malattie sessualmente trasmissibili...), laboratori nel reparto di PEDIATRIA con  i "clown volontari" - eventi a scopo benefico e raccolta fondi - Protezione civile e soccorsi speciali.
Per approfondire

Nome del progetto
GARBEN FANTASY III EDIZIONE
Breve descrizione
Il progetto prevede la realizzazione della terza edizione dell’evento Garben Festival presso il Parco dei Bambini di via Bolzano dal 6 all’8 aprile 2018.  Garben Fantasy è una manifestazione ludica, culturale, sociale ed ambientale che vede allestite all’interno del parco diverse aree tematiche: accampamento medievale;  dimostrazioni di scherma medievale, pugilato, arti marziali, tiro con l’arco;  spazio animali con le associazioni amici dei rapaci, levrieri e amico animale;  percorsi ludici con giochi di antichi e di oggi; laboratori riciclo, trucca bimbi; presentazione libri; mostre e molto altro.
Chi lo propone
Garben Gentes ASC

Associazione non profit con sede a Garbagnate Milanese che ha tra i suoi soci non solo adulti  ma anche bambini e ragazzi dai 10 anni in su. Si occupa di rievocazioni storiche medievali, laboratori per il riciclo di materiali, scherma medievale artistica (paragonabile ad esibizioni teatrali)corsi interni gratuiti di cucito e cucina.
Per approfondire

Nome del progetto
GARBAGNATE NOSLOT - AZIONE GIOVANI
Breve descrizione
L’azione GIOVANI rientra nel più ampio
progetto, autofinanziato, Garbagnate
NoSlot.
L’azione specifica a cui sarà destinato il contributo di Sconfinando, ha  come scopo l’organizzazione di eventi e attività indirizzati ad un pubblico per lo più adolescente, che affrontino il tema del gioco d’azzardo attraverso linguaggi nuovi, musica, teatro, attività di facilitazione e giochi di ruolo.
La prospettiva di sviluppo dell’azione sarà modulata a seconda del contributo ricevuto, funzionale a coprire le spese vive dei singoli eventi che potranno essere da 3 a 6.
Il progetto colma un’assenza formativa sul territorio, relativa ad un tema civico centrale.
Il supporto economico alle fasi di sviluppo del progetto per l’anno 2017/2018 consentirebbe l’innalzamento della qualità delle proposte aperte al pubblico
Chi lo propone
Cooperativa Il Grillo Parlante (Bottega del Grillo) e Gruppo Scout di Garbagnate

La Bottega del Grillo è un locale confiscato e assegnato nel 2008 alla Cooperativa Il Grillo Parlante. La Cooperativa si occupa di inserimento lavorativo di persone con svantaggio sociale ed opera
sul territorio a supporto di progetti per la legalità e la cooperazione. Sviluppa numerosi progetti con le scuole, le associazioni e la Caritas. A livello nazionale collabora con Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e  con numerosi altri enti.
Il Gruppo Scout Garbagnate 1, fa parte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo. Tali principi sono proposti attraverso un modello educativo che vede i giovani come protagonisti della propria crescita, orientata alla cittadinanza attiva.
Per approfondire

Nome del progetto
IL PANE DELLA VITA
Breve descrizione

“Il Pane della Vita” , che l’Associazione Scuole per Scuola uguale Solidarietà sostiene  da 4 anni, si svolge nella Scuola Primaria  “Our Lady of Sorrow” di Chegutu nello Zimbabwe e verte sul cibo, un diritto primario spesso ancora negato. Quest’anno l’obiettivo è la realizzazione di una serra e di un pozzo per coltivare alimenti per i bambini. Il progetto, che in Africa è in fase di esecuzione, ha come obiettivo anche una sensibilizzazione nelle Scuole a Garbagnate, nel nuovo anno scolastico 2017/18.
I ragazzi delle Scuole di  Garbagnate, saranno coinvolti attraverso proposte attive, sotto forma di gioco e di narrazione, il cui scopo è dare conoscenza dei problemi del sud del mondo e dei meccanismi che li generano.
Chi lo propone
Associazione Scuola per Scuola uguale Solidarietà

Costituita nel 2009 da un gruppo di Genitori e Docenti a Garbagnate Milanese, l’associazione ha come scopo principale quello di  contribuire a creare nei ragazzi di Garbagnate una nuova forma di cittadinanza più solidale e rispettosa verso tutti. A questo scopo realizza progetti annuali e azioni educative sulla Pace, i Diritti umani e la Solidarietà coinvolgendo le Scuole del territorio e dall’altro offre sostegno a progetti di realtà scolastiche in gravi difficoltà, sia vicine a noi (Caritas locale) che nel sud del mondo, in particolare in Africa.
Puntare sull’educare alla Solidarietà, è l’obiettivo dell’Associazione, misurandosi con situazioni geograficamente e culturalmente lontane, per immedesimarsi in esse e  ipotizzare soluzioni in chiave collaborativa.

Per approfondire